Il nuovissimo Micro PC Intel NUC per MacOS Mojave è Pronto a Tutto!

Il nuovissimo Micro PC Intel NUC per MacOS Mojave è Pronto a Tutto!

I micro PC Intel NUC sono sul mercato oramai da qualche anno, ma solo in Ottobre 2018 sono usciti dei modelli prezzati in modo molto accessibile e allo stesso tempo decisamente veloci.
Il modello che vedete in foto è il NUC8i5BEH, può ospitare due SSD (uno PCIe 4x su piastra e l’altro collegato via porta SATA III), 32GB Ram 2400Mhz e ha una CPU davvero molto interessante, la Intel Core i5-8259U 4-cuori 8-thread. Questo micro PC ha le dimensioni di 11.7 x 11.2 x 5.1 cm ed esiste una variante alta solo 3.9 cm. Dal vivo è piccolo in modo disarmante.Il nuovissimo Micro PC Intel NUC per MacOS Mojave è Pronto a Tutto! 2Questa CPU è la stessa montata dal MacBook Pro 13″, uscito in luglio 2018, con touch bar, con prezzo attorno agli Eu 2100.0. Per confronto questo NUC costa circa Eu 480.0 in componenti. Già questo da solo dice tutto.
Il sistema operativo principale scelto per questo NUC è MacOS Mojave 10.14.2 che gira che è un piacere, e ringrazio Lanfranco per la fiducia nel perseguire questa nuova strada.

Questo NUC è uscito da poco e l’implementazione di Mojave ha richiesto un po’ di tempo ed è risultata quasi completa. Si conoscevano le limitazioni del NUC al momento dell’acquisto. Infatti al piccolo PC marchiato Intel non si può sostituire la scheda WiFi e Bluetooth e questo costringe ad utilizzare degli adattatori USB. Se per il WiFi questo non è un problema invece lo è per il Bluetooth, visto che di adattatori USB che funzionano bene e che contemporaneamente non disturbano il NUC, ne esistono davvero pochi.Il nuovissimo Micro PC Intel NUC per MacOS Mojave è Pronto a Tutto! 3L’unica funzionalità davvero mancante è lo sleep, che funziona ma smette di funzionare in alcune condizioni rendendo il comportamento del NUC un po’ strano e difficile da interpretare. Dal momento che si rinuncia allo sleep si ha un sistema che va davvero bene e che ha una velocità di calcolo nel singolo core paragonabile a quella di una CPU desktop Intel i3 8100, mentre è proprio nelle prestazioni multi core che questo piccolo computer eccelle posizionandosi une bel 30% sopra la suddetta CPU scelta da Apple per il Mac Mini entry level.
Una caratteristica importante di questo NUC è la scheda grafica integrata Intel Iris Plus Graphics 655, che ha delle prestazioni Metal di circa il 40/50% più veloci rispetto alle schede grafiche integrate Intel UHD 630 presenti nelle CPU desktop.

Un PC come questo può essere utilizzato per numerosissime attività tra cui la musica, il video editing in 1080p e la grafica 2D.
Ciliegina sulla torta la presenza di una porta Thunderbolt 3 che apre le porte dell’espandibilità anche a periferiche esterne come schede video, SSD veloci e schede audio professionali.

QUESTA LA CONFIGURAZIONE:
– Piattaforma: Intel Core 8^ Generazione
– Case: Intel NUC NUC8i5BEH
– CPU: Intel Core i5-8259U 4-cuori 8-thread @3.6Ghz
– Dissipatore CPU: Integrato nel NUC
– Scheda Video Integrata: Intel Iris Plus Graphics 655
– Drive 1 – OS: SSD M2 PCIe 240GB
– Drive 2 – OS Installer: SSD USB3 32GB
– RAM: DDR4 2400Mhz 2x8GB (TOT. 16GB)
– Alimentatore Esterno: Abbinato al NUC

PREZZO COMPONENTI NUOVI per una configurazione simile a questa, è circa Eu 480, ossia la metà di un Mac Mini i3 che è almeno il 30% più lento ed è anche più ingombrante del NUC.

Queste le prestazioni del NUC per alcuni tra i più importanti benchmark in circolazione.
Geekbench 4
Il nuovissimo Micro PC Intel NUC per MacOS Mojave è Pronto a Tutto! 4MetalIl nuovissimo Micro PC Intel NUC per MacOS Mojave è Pronto a Tutto! 5Cinebench R15Il nuovissimo Micro PC Intel NUC per MacOS Mojave è Pronto a Tutto! 6SSD SATA III 1TB Crucial MX500Il nuovissimo Micro PC Intel NUC per MacOS Mojave è Pronto a Tutto! 7

A tutti gli interessati alla costruzione di un PC simile suggerisco di scrivere un’email a info@pcaremac.it .

Bridging the gap between PROfessionals and unprofessional crazy expensive Macs.
PCareMac 🙏

________________________________________

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso i seguenti media:

e. info@pcaremac.it
t. +39 320 1120 688
w. www.pcaremac.it
f. https://www.facebook.com/PcareMac/
I. https://www.instagram.com/PcareMac/

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*