Schede Video nel Mac e negli Hackintosh

Schede Video nel Mac e negli Hackintosh 1

In generale per la piattaforma Windows 10 le schede video Nvidia sono considerate più avanti rispetto ad AMD per velocità e consumo. Invece nel Mac grazie all’enorme lavoro d’ottimizzazione dei driver e di alcune applicazioni gestite da Apple le prestazioni delle schede video AMD, ripeto per alcune specifiche applicazioni, sono insuperabili. In modo particolare l’ottimizzazione delle schede AMD in Final Cut Pro X è tale che alcune operazioni di rendering ed encoding nel Mac sono drasticamente più veloci rispetto al mondo Windows.

Certo per moltissimi videomakers Final Cut Pro X non è un’opzione a causa delle limitate funzionalità e plugin disponibili. Ma questo è un discorso accessorio al soggetto dell’articolo.

Una delle ragioni alla base di un tale gap di prestazioni è il fatto che Apple nella piattaforma MacOS si fa carico, per l’appunto, dello sviluppo di driver e applicazioni video simultaneamente e quindi integra molto bene il codice video per AMD con quello CPU per Intel essendo anche la sviluppatrice di MacOS. Un ottimo punto di sintesi per scrivere codice altamente efficiente.
Tutto ciò non accade per le applicazioni come Adobe Premiere e BlackMagic Da Vinci Resolve dove gli sviluppatori software sono entità diverse rispetto allo sviluppatore della piattaforma (Apple) e rispetto agli sviluppatori dell’hardware video (Nvidia e AMD).

Non appena nella piattaforma Mac si cominciano ad utilizzare tali applicazioni, la mancanza di ottimizzazione delle stesse in confronto a Final Cut Pro X si fa sentire. Soprattutto con Adobe Premiere che preferisce le schede video Nvidia e il calcolo Cuda il gap con la stessa applicazione fatta girare in un PC Windows 10, è oggi marcata.
Schede Video nel Mac e negli Hackintosh
Questa una velocissima lista di alcune applicazioni e delle schede per cui sono più ottimizzate:
– Schede Video Nvidia: Applicazioni Adobe, Blender, Optane, RedShift3D, Da Vinci Resolve in modo leggerissimo (in realtà Da Vinci con le schede AMD ha solo leggermente meno performante di Final cut Pro X, rendendolo a tutti gli effetti il compagno ideale di editing video per tutti i sistemi basati su schede video AMD)
– Schede Video AMD: Cinema 4D, Final Cut Pro X, Compressor, Motion e tutte quelle applicazioni ottimizzate per AMD ProRender

PcareMac! 🙏

________________________________________

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso le seguenti piattaforme:

e. info@pcaremac.it
t. +39 320 1120 688
w. www.pcaremac.it
f. https://www.facebook.com/PcAreMac/
I. https://www.instagram.com/PcAreMac/

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*