Intel Rilascia la 9^ Generazione di CPU Core – Fino a 8-cores 16-thread

Intel Rilascia la 9^ Generazione di CPU Core - Fino a 8-cores 16-thread 1

Ieri Intel non ha deluso le attese e ha presentato la 9^ generazione di CPU della serie Core assieme ad altre novità per la piattaforma X-Extreme ed una super CPU della linea Xeon a 28-cuori 56-thread.

In questo articolo vediamo di riassumere cosa significa per il mercato Consumer e ProSumer l’introduzione delle nuove CPU della linea Core.

Thanks AMD!
Credo che Intel si sia addormentata sulla bambagia anche grazie alla scarsa competitività di AMD negli anni scorsi. Da quando AMD si è svegliata le prestazioni dei componenti Intel sono sostanzialmente raddoppiate.
Prendiamo la CPU più veloce della serie 7, uscita nel mercato i primi mesi del 2017, la i7-7700K con 4-cuori e 8-thread che è capace di circa 1000 punti in Cinebench R15, oggi la nuovissima i9-9900K supererà la soglia dei 2000 punti sempre in Cinebench R15.
Certo Cinebench non è il padreterno ma trasmette le possibilità di una CPU in modo utile e sintetico.

Le nuovissime CPU della serie 9 sono più veloci della serie 8 e per la prima volta per Intel portano gli 8-cuori 16-thread nel mercato Consumer e ProSumer. Intel ha risposto alla ritrovata velocità AMD anche reintroducendo la saldatura dei coperchi CPU che fa ben sperare gli overclockers (e anche noi che vogliamo dare ai Professionisti degli strumenti molto efficienti) perchè dovrebbe (il condizionale è d’obbligo, voglio vedere i risultati dei test) garantire la possibilità di raggiungere velocità più elevate di clock senza l’ausilio della pratica del delid e dell’applicazione del metallo liquido.

Ecco qui le nuove CPU della serie K confrontate con quelle della 8^ generazione.
Intel Rilascia la 9^ Generazione di CPU Core - Fino a 8-cores 16-threadIntel ha anche rilasciato il nuovo chipset sbloccato Z390 che aggiunge Intel WiFi CNVi e USB 3.1 Gen 2 direttamente a livello chipset non costringendo i produttori di schede madri a rivolgersi a terze parti per l’implementazione di tali standard. Non ci sono purtroppo novità a livello di linee PCIe.

Le nuove CPU costruiscono sulle precedenti e verranno fabbricate con la tecnologia a 14nm++. Non rappresentano una novità tecnologica ma solo un’ulteriore evoluzione delle tecnologie precedenti.
Rimane invariata, per fortuna per noi che amiamo gli hackintosh, l’implementazione della scheda video integrata Intel UHD 630 che utilizzerà gli stessi driver delle CPU di 8^ generazione.
Per tutti coloro ai quali piacciono gli hackintosh questa è una notizia fondamentale, soprattutto per i video makers, perchè MacOS trae vantaggio in molte sue parti (incluso final Cut Pro X e le API di conversione video H264/H265) da Quick Synch e utilizza la scheda video integrata nelle CPU Intel anche e soprattutto in presenza di schede video discrete.

Rimane da verificare la compatibilità delle schede madri Z390 con gli strumenti per installare MacOS presenti oggi, ma per fortuna le CPU della serie 9 saranno compatibili con tutte le schede madri della serie 300. Sembra non esserci nessun barriera d’entrata, ma vi terrò aggiornati.
Sarà mio compito riportare su questo blog e poi nei sistemi hackintosh che consiglio agli utenti le migliori configurazioni sia per il mercato Entry Level che per il mercato Professionale.

Credo che mai come ora un professionista con un business di piccole e medie dimensioni, possa avere accesso ad un costo molto contenuto – uno strumento di lavoro per il video, la musica digitale, il 3D, il Design, il Rendering e molti altri – e con le capacità di velocità come quello che emergerà dal mix di queste nuove CPU i5/i7/i9 e le schede video Radeon o GeForce.
Se siete interessati a comprendere di più quanta velocità questi sistemi possano garantire, nel massimo del silenzio, pur essendo espandibili ed estremamente affidabili, mettetevi in contatto con me qui a PcareMac. Entro fine Ottobre 2018 avrò a disposizione i benchmark e la consapevolezza delle opportunità di velocità che questi nuovi sistemi assicurano in confronto alla generazione precedente, alle nuove CPU della serie X-Extreme e a tutti i prodotti Apple.

Per approfondire ulteriormente la lettura vi sconsiglio l’articolo del professionalissimo sito AnandTech che troverete a questo indirizzo web.

Per il momento vi saluto e buon hackintosh a tutti!

Bridging the gap between Professionals and unprofessional Macs.
Luca ~ PcareMac 🙏

________________________________________

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso le seguenti piattaforme:

e. info@pcaremac.it
t. +39 320 1120 688
w. www.pcaremac.it
f. https://www.facebook.com/PcareMac/
I. https://www.instagram.com/PcareMac/

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*