Limiti Produttivi di Intel con Conseguente Impennata dei Prezzi

Limiti Produttivi di Intel con Conseguente Impennata dei Prezzi

A partire da Agosto di quest’anno i prezzi delle CPU Intel hanno visto un lento ed inesorabile aumento che ha portato i prezzi, soprattutto quelli della fascia bassa di mercato, ad un aumento che va anche a toccare il 100%.

CPU come la i3-8100, utilizzata in bellissimi hackintosh soprattutto di formato compatto, che prima dell’aumento dei prezzi si trovava nel mercato a circa EU 96 ora costa circa Eu 170. CPU come la i5-8400 che prima di Agosto si potevano acquistare per Eu 170 ora costano Eu 270. Infine CPU come la i7-8700 e la i7-8700K che si potevano acquistare rispettivamente per Eu 270 ed Eu 320 ora non si trovano per meno di Eu 395 ed Eu 450.

Per chi vuole costruire un sistema hackintosh è quindi un momento molto particolare. Non si trovano le CPU Intel ai prezzi giusti, e chi volesse costruire un sistema oggi si trova a dover affrontare un incremento complessivo dei costi anche va da un +15/20% per i sistemi Entry Level fino ad un + 10% per i sistemi più veloci. Un aumento di prezzo da Eu 650 ad Eu 750 per un sistema entry level è antipatico da digerire.

In generale c’è un trend rialzista nei prezzi dei prodotti legati ai PC desktop negli ultimi 6 mesi. Il mercato e le aziende stanno cavalcando l’innalzamento dei prezzi dovuto a dei regimi di crescita del settore in doppia cifra.

Nel frattempo AMD zitta zitta non sta incontrando nessuna ristrettezza o limite produttivo. Per tutti coloro che volessero assemblare un PC per Windows 10 AMD in questo momento ha ottimi prodotti a prezzi molto concorrenziali, sia nelle CPU che nelle schede madri. Sembra che entro l’anno AMD riuscirà a recuperare quote di mercato fino al 30%.

Segnalo questo articolo di Tom’s Hardware Italia che prova a far luce sulla questione relativa all’incremento dei prezzi delle CPU Intel.

Nell’articolo si fa notare come Intel stia investendo un ulteriore miliardo di dollari per ampliare le linee produttive per riuscire a far fronte alla crescita della domanda. L’articolo fa notare come questi tipi d’investimenti pretendano dei mesi per andare a regime e come la carenza di pezzi che ha determinato l’innalzamento dei prezzi difficilmente si risolverà prima della fine del primo trimestre 2019.

Se sei interessato ad un sistema hackintosh per MacOS mettiti in contatto che ci sono molte opzioni per mantenere i prezzi contenuti inclusa la ricerca di certe generazioni di CPU e schede madri Intel nel mercato dell’usato che garantiscono prezzi concorrenziali a velocità interessanti.

Bridging the gap between Professionals and unprofessional Macs.
PcareMac 🙏

________________________________________

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso le seguenti piattaforme:

e. info@pcaremac.it
t. +39 320 1120 688
w. www.pcaremac.it
f. https://www.facebook.com/PcareMac/
I. https://www.instagram.com/PcareMac/

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*