Costruisci la Postazione e PC Giusto per il Sim Racing

La popolarità del Sim Racing è in continua ascesa.
Aziende come Asetek hanno da tempo scelto il Sim Racing come nuovo mercato di riferimento progettando e costruendo un nuovo ecosistema di prodotti per questo hobby, sport e nuovo mercato in espansione.

Asetek è un’azienda che ha costruito la propria popolarità progettando e brevettando pompe per i sistemi di raffreddamento a liquido AIO (All In One) per PC. Tali brevetti sono poi stati utilizzati dalla maggior parte dei costruttori di periferiche di raffreddamento a liquido AIO per PC: Corsair, DeepCool, NZXT, Cooler Master e molti altri.
E’ interessante considerare come Asetek abbia visto, nel sim racing, un mercato sufficientemente interessante per investire in modo massiccio nella progettazione e sviluppo ed entrare nell’arena in prima persona. E’ possibile che questo sport, hobby, chiamatelo come volete, continui a svilupparsi nel futuro ben oltre la nostra immaginazione.
Il campionato GT3 e GT4, dico quello fisico con auto in carne ed ossa, ha come main sponsor Fanatec, famoso costruttore di periferiche per il sim racing.
Su ogni automobile che corre in tale campionato, ripeto su ogni automobile fisica che corre in tale campionato, ci sono loghi più o meno visibili della famosissima e molto apprezzata sim racing app Assetto Corsa Competizione sulla quale i piloti delle auto in carne ed ossa corrono per raccimolare ulteriori punti per il campionato delle auto in carne ed ossa.
Questa è l’idea dietro ad ACC (Assetto Corsa Competizione). L’integrazione e la rinegoziazione dei confini fisico e simulato. Questa l’idea estremamente ben articolata nella realtà, componente vincente e merito principale di ACC.

Il marketing e la collaborazione tra case produttrici di automobili, case produttrici di periferiche per il sim racing e sviluppatori di simulatori per il sim racing è strettissimo. Un titolo, un simulatore, oggi non può esistere se non ha intessuto una massiccia rete collaborativa, di marketing, di eventi che integra tali grandezze e si espone al pubblico in modo da farsi scegliere dagli utenti per poi costruire mondi simulati di business e divertimento.
Simulatori come RaceRoom, che hanno una bellissima fisica, trasmettono un’ottima sensazione di guida e divertimento all’utente, vivono momenti difficili perchè non hanno messo in piedi delle strutture collaborative sufficientemente forti e complesse.

Il tanto odiato, da me, marketing, responsabile della follia umana della monetizazione del tutto come prima ragione di (soprav)vivenza, ha come effetto collaterale positivo, la necessità di costruire enormi strutture collaborative tra diversi partner. Nel sim racing è il momento di chi scala in grande. Scalare, costruire ed integrare è uno sport genericamente evolutivo.
Arrivo ad azzardare, e questo è un pensiero personale che potrebbe essere naturalmente errato, che il nuovo Assetto Corsa 2, in uscita, sembra, nel 2024, apporterà notevoli novità soprattutto nella progettazione di un prodotto utile per essere flessibile, e quindi inserirsi e scalare in un sistema di marketing e nella complessità del mercato, più che offrire novità nella grafica, fisica e quan’t altro.
Certo la ricerca ed affinamento continueranno MA è l’offerta ed integrazione tra sviluppatore, case costruttrici di automobili, costruttori di periferiche, simulazione reale in pista e virtuale con l’utente finale che stabilisce il senso e la ragione di un nuovo prodotto.

PCareMac costruisce PC da un decennio. PC per professionisti e PC per Gaming.
In più, corro come Sim Racer, per passione, da qualche anno.
In alcune pagine che seguiranno a questa vorrei contestualizzare alcune nozioni e possibilità.
Costruire un “Sim Rig”, ossia una postazione per giocare è un attimo. Viene al 100% fatta male, e dovrà essere modificata N volte prima di divenire un buon Sim Rig.
La ragione è semplice, ci sono molti più elementi, circostanze, questioni, prodotti che l’utente possa immaginare e gestire con un primo pensiero.

Come PCareMac ho sviluppato diverse postazioni, posso indirizzare verso i prodotti giusti, ai giusti prezzi, massimizzando la resa del denaro investito.
Questo vale per un intero Sim Rig, e soprattutto vale per la componente PC/Simulatore/Grafica/Monitor. Se c’è qualcosa dove l’utente medio non ha proprio alcuna idea è come costruire un PC da gaming competitivo spendendo il giusto, con obiettivi chiari di frames al secondo rapportate ad aspettative sensate.

Se sei un utente che vuole fare da solo, bene.
Se pensi che facendo da solo risparmierai, ti sbagli.
Se invece hai il desiderio di prendere alcune decisioni con un consulente, farti costruire un PC da gaming competitivo al giusto prezzo, in modo trasparente, allora contatta PCareMac.

Nei prossimi articoli tratterò alcuni temi tipici del Sim Racing in modo da scremare e fare un po’ di chiarezza. L’importanza dei diversi componenti ed aspetti, che anche se trattati con l’accetta, sono un primo modo di raddrizzare le idee su come qesto sport e gioco in grande ascesa funzioni.

Come sempre, ad ognuno la propria dimensione.
Bridging the gap between PROfessionals GAMErs and a Zen Computing Experience.
PCareMac 


Comunica con PCareMac:

e.  info@PCareMac.it
t.  +39 320 1120 688
w. www.PCareMac.it
f.   www.facebook.com/PCareMac/
I.   www.instagram.com/PCareMac/