Intel + Radeon = tutto MacOS + tutto Windows (ad una frazione del costo)

Per fortuna Intel con la 12^ generazione di CPU ha fatto il passo che da molti anni mancava.
Le CPU Intel di 12^ generazione sono molto veloci, accessibili ed efficienti per un computer desktop. Apple dal canto suo fa CPU solo per portatili. Le CPU Apple sono molto efficienti, sono veloci per l’efficienza, ma confrontate con un PC desktop non sono poi così veloci.

I seguenti grafici esprimono chiaramente le differenze di velocità.
Primo grafico i dati di calcolo Multi Thread:

Secondo grafico i dati di calcolo Single Thread:

I PC sono strumenti di lavoro, aggiornabili, che possono quindi crescere con le esigenze dell’utente. Un PC Apple è uno strumento usa e getta.
Un PC di 12^ generazione può montare 4 SSD NVME su scheda madre, fino a 128GB di DDR5, 8SSD SATA III, può montare schede video multiple e sostituire la scheda video in futuro.
Un PC può essere strutturato in funzione delle esigenze dell’utente, per esempio se l’utente non necessita di SSD NVME PCIe 4.0 molto da 5500MB/s, può essere equipaggiato con SSD NVME PCIe 4.0 da 2000MB/s o 3000MB/s che hanno un prezzo nel taglio da 1TB a partire da EU 70.
Ne conseguono PC molto economici e molto ben dotati.

Un altro vantaggio è la possibilità di utilizzare Windows con l’infinito di applicazioni e giochi che trova spazio solo su tale piattaforma. Un Mac oggi fa girare solo MacOS. MacOS ha in esclusiva 2 applicazioni: Final Cut Pro e Logic. Fine.

Un PC con 2TB di SSD NVME PCIe 3.0 a doppia installazione 1TB MacOS + 1TB Windows, CPU Intel Core i5 12600KF, 32GB DDR4 3600Mhz, Radeon RX 6600 8GB costa circa EU 1680.
Un Apple Mac Studio Max con 2TB SSD (senza Windows), CPU 10core, 32GB di Ram, Scheda Video 32core costa EU 3269, ossia il doppio…
Il doppio e non ha Windows.

Un PC con 2TB di SSD NVME PCIe 4.0 a doppia installazione 1TB MacOS + 1TB Windows, CPU Intel Core i9 12900F, 64GB DDR5 5600Mhz, Radeon RX 6800 XT 16GB costa circa EU 2900. Questo PC è una bomba sia nel video editing che nel gaming. Gioca a tutti i titoli del mondo in 4k.
Un Apple Mac Studio ULTRA con 2TB SSD (senza Windows), CPU 20core, 64GB di Ram, Scheda Video 64core costa EU 6259, più il doppio…
Più del doppio e non ha Windows e l’infinito di applicativi Windows.

Il giorno che andate a vendere un Mac Studio, tra 3 anni, prendete metà. Ossia avete bruciato il costo totale del PC che nel frattempo avrà un valore pari al 40% del prezzo del nuovo e che potrà ospitare una nuova scheda video o essere destinato a nuovo utilizzo.

Certo la velocità della CPU non è l’unica questione in un PC. Conta la velocità degli SSD, un pochino anche la velocità della Ram, la velocità di computazione grezza della scheda video per il gaming, la velocità della computazione grezza della scheda video per il video editing per file ProRes Blackmagic Raw, e la velocità dei media encoder per l’editing video con file H264.
Un PC ha il vantaggio di poter essere configurato per rispondere a diverse necessità. A spiccare nelle CPU Apple è la velocità del media encoder per file H264.
Invece anche per questioni legate alla mancanza di titoli gaming, all’ottimizzazione degli stessi, all’aggiornabilità della piattaforma un PC Apple è quanto di più distante ci sia dal mondo gaming. Schede video dedicate hanno prestazioni 4+ volte quelle raggiungibili su piattaforma MacOS.

Come sempre, ad ognuno la propria dimensione.
Bridging the gap between PROfessionals and a Zen Computing Experience.
PCareMac 🙏


Comunica con PCareMac:

e.  info@PCareMac.it
t.  +39 320 1120 688
w. www.PCareMac.it
f.   www.facebook.com/PCareMac/
I.   www.instagram.com/PCareMac/