“Chi non muore…batta un colpo” – Intel Alder Lake

Proprio quando sembrava che fossero morti, hanno invece battuto un colpo.

La 12^ Generazione di CPU Intel dal nome Alder Lake sta incuriosendo gli addetti ai lavori e gli utenti.
Inaspettatamente veloci e curiosi.
Le tre versioni rilasciate al momento, in versione con e senza scheda grafica integrata (con la F finale) sono:
– i9 12900K 16core 24thread – 8core 16thread PerformanceCore + 8 EfficinecyCore
– i7 12700K 12core 20thread – 8core 16thread PerformanceCore + 4 EfficinecyCore
– i5 12600K 10core 16thread – 6core 12thread PerformanceCore + 4 EfficinecyCore

La versione con scheda grafica integrata, dal nome UHD 770, oltre a servire come scheda grafica di base, ha l’evoluzione dei media encoder H264/H265. I media encoder sono una bella invenzione Intel che risale a molti anni fa. Fino alla scheda grafica UHD 630 MacOS ha i driver.
MacOS non ha driver per questa nuova versione di scheda grafica, che potrà quindi essere risparmiata per versioni Hackintosh, oppure utilizzata per versioni Windows o dual boot MacOS + Windows.
Tanto per dire, sia Final Cut Pro in MacOS, che Da Vinci Resolve e Premiere in MacOS e Windows utilizzano i media encoder della scheda grafica integrata Intel da molto tempo.

La velocità di calcolo dei Core per le Prestazioni è circa del 20% superiore alle prestazioni de Core per Prestazioni degli M1.
Le prestazioni complessive di un i9 12900K sono simili, e talvolta superiori, a quelle di una CPU AMD Ryzen 5950X 16core 32thread.
Sostanzialmente, rispetto ai core Intel precedenti, gli stessi presenti fino alle CPU di 10^ Generazione, che non differiscono poi molto anche da quelli delle CPU della serie X299, c’è un incremento del 70% nelle prestazioni core per core. Nessuno si aspettava tanto.
Infatti un i9 12900K è BEN più veloce con questi 24thread rispetto ad un i9 10980XE 18core 36thread.

Queste nuove CPU girano già con MacOS. Ci sono già state delle implementazioni ottime che hanno ancora dei dettagli da sistemare ma che promettono davvero molto bene.
Si possono quindi costruire hackintosh solo per MacOS o dual boot MacOS + Windows anche con le CPU più piccole, come la i5 12600K, che sono più veloci degli M1, soprattutto se abbinate ad una scheda video di qualità come la Radeon RX 6900 XT 16GB, RX 6800 XT 16GB, RX 6800 16GB ma anche alla nuovissima RX 6600 8GB.
Queste schede grafiche hanno a disposizione dei media encoder H264/H265 molto veloci ed efficienti.

Infatti una combo Intel Core i5 12600K + 32GB DDR5 + SSD NVME PCIe 4.0 + RX 6600 8GB rappresenta un sistema più economico dei MacBook Pro M1 Pro ma davvero esaltante nelle prestazioni.
Questi sistemi hanno tutto il software del mondo disponibile grazie al dual boot e alla compatibilità con i videogiochi. In più questi sistemi possono aggiornarsi in tutto. Dalle schede video, incluso la doppia scheda video, alla Ram, ai 4 SSD NVME da poter aggiungere su piastra madre (a seconda della scheda madre scelta).

Inaspettatamente per chi vuole un computer libero ci sono nuove possibilità molto veloci ed interessanti che si aggiungono ai sistemi di 11^ e 10^ Generazione, estremamente stabili ed efficienti e con velocità ottime.
Infatti si possono anche costruire sistemi con le CPU 6 e 8 core Intel di 11^ Generazione che hanno velocità di calcolo singolo core come gli M1 e costi abbordabili.
Queste sono ideali, assieme alle nuovissime di 12^ Generazione, in questi ambiti:
– Video Editing: Final Cut, Da Vinci e Premiere
– DJ, Compositori, e Musicisti: questi sistemi fanno girare tutte le tue plugin e tutto il software MacOS + Windows ed hanno le più basse latenze
– Programmatori: ottimi per chi programma con entrambi i sistemi MacOS e Windows
– Grafica 2D e Fotografia: ottimi grazie alla velocità di calcolo singolo thread e alla presenza di tutte le app con tutte le opzioni che conosci
– Grafica 3D e CAD : ideali perchè utilizzabili sia in MacOS che in Windows e compatibili con tutti i render engine sul mercato
– Gaming: dulcis in fundo chi vuole anche giocare con il proprio PC con un sistema come questo ha a disposizione la più grande libreria videogame del mondo, ovviamente in Windows

Nuova vita agli hackintosh grazie a questi componenti davvero prestazionali rilasciati da Intel!

Se sei interessato ad una Workstation o PC Desktop compatibile sia con MacOS che con Windows 10 mettiti in contatto con PCareMac.
Ci sono un sacco di configurazioni ideali per il tuo utilizzo con case molto diversi e per tutti i gusti.

Bridging the gap between PROfessionals and a Zen Computing Experience.
PCareMac 🙏


Puoi raggiungere e comunicare con PCareMac attraverso i seguenti collegamenti:

e.  info@PCareMac.it
t.  +39 320 1120 688
w. www.PCareMac.it
f.   www.facebook.com/PCareMac/
I.   www.instagram.com/PCareMac/