Guida al Small Form Factor

Ciao a tutti di nuovo!
In questo articolo vi racconto di una delle mie passioni: i computer di piccolo formato, detti in inglese, Small Form Factor.
Ho infatti aggiunto, nella home page di PCareMac, una sezione dedicata esclusivamente alle build, build in inglese significa assemblato, di piccolo formato.
Non domandatemi da dove arriva perchè non saprei rispondere, ma è da mo’ che ho la passione per i computer di piccolo formato. Soprattutto se curati e ben rifiniti.

Ad oggi, un computer di piccolo formato, può fare quasi quanto un computer di formato tower. Cerchiamo di vedere le differenze.

  • I computer di piccolo formato possono essere costruiti con le piattaforme Intel Core 1151/1200, Intel X299 e AMD Ryzen AM4. Non si riescono a costruire PC piccoli con la piattaforma AMD Threadripper.
  • Anche con CPU molto spinte, un computer di piccolo formato appositamente progettato, è in grado di raffreddare il processore in modo da non perdere alcunché in prestazioni.
  • I sistemi di piccolo formato possono montare: 2 x SSD NVME M2, WiFi+Bluetooth integrato e sostituibile, Scheda Grafica Dedicata anche a 3 slot, 4 x SSD SATA III, porta Thunderbolt 3, raffreddamento a liquido, 64GB DDR4
  • I sistemi tradizionali tower possono montare in più oltre a quanto citato: 1 x SSD NVME M2, 2 x SSD SATA III, n Schede Video, ulteriori 2/3 slot PCIe 1x/2x/4x/8x (spesso inutilizzati), 64GB DDR4.
  • I sistemi tradizionali sono preferibili per gli utilizzi Super Professionali per il video editing e come sistemi di rendering 3D che richiedono n schede video.
  • Nominalmente, per le piattaforma Intel, anche un sistema di piccolo formato può ospitare la 2^ scheda video MA entrambe le schede video devono occupare un solo slot PCIe perchè vanno sistemate adiacenti l’una all’altra. Questo forza alla scelta di schede video con spessore di 1 slot PCIe oppure forza alla creazione di un sistema di raffreddamento custom per le schede video in modo da poter eliminare il sistema di raffreddamento originale con spessore in eccesso. Inoltre la scheda madre deve supportare la bifurcazione proveniente dal singolo slot PCIe 16x per rendere disponibili i due set da 8 linee a ciascuna delle due schede video.
  • I sistemi di piccolo formato sono ottimi per la grafica 2D, grafica 3D di sviluppo, la composizione musicale, il video editing, il trading, oltre che per uso generalista.
  • I sistemi di piccolo formato sono meno indicati rispetto ad un sistema tower come sistema di rendering 3D, in paesi molto caldi con temperature costantemente sopra i 35°

Uno dei motivi principali per costruire un sistema di piccolo formato è la presenza di case di eccezionale qualità, costruiti da Designer internazionali, che utilizzano le stesse tecnologie ed hanno le stesse finiture di un PC Apple originale.
Ci si può quindi sbizzarrire tra moltissimi modelli scegliendo quello che piace di più sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Nella nuova sezione Configurazioni Small mi sono sbizzarrito creando una matrice che consente di scegliere il case preferito, da scegliere tra 3 famiglie: 1 Case Premium, 2 Case Budget Oriented, 3 Case Only Integrated Graphics, per poi accoppiarlo con la configurazione tecnica ideale suddivisa in 3 famiglie di prodotti: Entry, Mid, Pro.
In questo modo c’è la libera scelta sia per la parte estetica che quella funzionale.

Naturalmente i case disponibili sono molto ma molti di più. Per ragioni legate alla semplicità ne elenco solo alcuni. La scelta è naturalmente caduta su prodotti che si distinguono sia per ragioni estetiche, che di prezzo che tecniche.
Per qualsiasi informazione e curiosità potete scrivere a info@pcaremac.it.

Bridging the gap between PROfessionals and a Zen Computing Experience.
PCareMac 🙏

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso i seguenti canali:

e.  info@PCareMac.it
t.  +39 320 1120 688
w. www.PCareMac.it
f.   www.facebook.com/PCareMac/
I.   www.instagram.com/PCareMac/