Novità Intel ed Apple Inizio 2021

Un ben ritrovati a tutti! Mi auguro stiate bene.
Spero che un vaccino alla volta si riesca ad abbattere l’ospedalizzazione ed a riaprire la circolazione nello spazio dei corpi fisici, che accusano mesi e mesi di restrizioni. Speriamo sia davvero così.

Nonostante il Covid abbia abbattuto il numero d’ordini, messo in difficoltà molte partite iva e molti dei miei clienti abituali, PCareMac continua felicemente a costruire (ottimi) PC per MacOS e Windows. Infatti i PC sono più stabili, veloci ed efficaci che mai. Sia in MacOS che windows 10.

A proposito di ciò, Intel ha introdotto l’undicesima generazione Intel Core. Nonostante le aspre critiche questa generazione di CPU integra la precedente, ancora utilizzabile nelle schede madri di ultimissima generazione, alzando il livello e le prestazioni nel calcolo a singolo thread del 20% circa. Ci sono decisi vantaggi per grafici, fotografi che vogliono massimizzare le prestazioni a singolo thread di app come Photoshop, Lightroom, Capture One, Pixelmator PRO, After Effects.
Per questi utenti le nuove CPU di 11^ generazione hanno senso anche e soprattutto nelle versioni 6core. Infatti con un prezzo d’attacco molto interessante CPU come la i5 11400F consentono di costruire un PC vicinissimo in prestazioni ad un i7 10700 8core son soli 6core a disposizione. Un PC così costa leggermente meno e ha velocità singolo core decisamente superiori.

Unico neo, queste nuove CPU non hanno driver, in MacOS, per la scheda grafica integrata. La nuova UHD 730 infatti nn ha driver in MacOS e probabilmente nn li avrà mai. Bisogna quindi accoppiare queste CPU con una scheda grafica che abilita l’accelerazione grafica.
Per questo motivo nn consiglio questa generazione di CPU per il video editing, perchè la perdita della scheda grafica integrata e di Quick Synch, soprattutto per gli utenti Final Cut Pro, Da Vinci, ma anche per gli utenti Premiere. Rinunciare a Quick Synch è molto svantaggioso perchè le app video la utilizzano assieme alle schede video vere e proprie.
A causa di latenze superiori rispetto alla 10^ generazione di CPU, anche per i musicisti sconsiglio sistemi basati sulle CPU di 11^ generazione. Meglio qualche core in più, anche se leggermente meno veloce, ma con latenze inferiori.

Se cercate un nuovo sistema, qualsiasi sia l’utilizzo, scrivete a info@pcaremac.it per ricevere un’idea o un consiglio adatto alle vostre necessità.

I nuovi iMac colorati sono stati introdotti da Apple. Apple costruisce, ad oggi, una sola CPU per computer dal nome M1 e la monta ovunque: MacBook Air, MacBook Pro 13″, Mac Mini, iMac sono lo stesso computer tecnico con 4 scatole esterne diverse.
I nuovi iMac non rappresentano nulla dal punto di vista di una nuova visione del computer. Dopo 15 anni e più di iMac LCD, questo iMac è lo stesso identico computer dal punto di vista filosofico. Aggiunge i colori esterni, i cavi colorati ed è solo più sottile.
E’ meno costoso da costruire, è usa e getta, una volta configurato con 1TB SSD NVME, 16GB DDR4 costerà più di EU 2500, ha poche porte ed i soliti limiti e benefici degli attuali M1.

Il nuovo iMac “confetti” è un frigorifero usa e getta che può fare un po’ di anni sulla scrivania. Fine. Nulla di aggiornabile, nulla di riparabile nulla nella visione del computer, solo un lavoro di ingegneria. Non sorprende infatti che il CEO di Apple sia un ingegnere e non un visionario.
Discutibile aver scorporato l’alimentatore, con dimensione credo circa 10x10x4cm, da dover mettere per terra, perchè per terra l’alimentatore va bene e non è da considerare come disordinato mentre dentro al PC, nascosto, è da considerare nn so bene cosa. Costerà meno così.
Tale alimentatore ha anche i cavi magnetici così se gli passate sopra l’iMac si spegne all’istante perchè nn ha batteria come un portatile. Anche il vostro frigo se togliete la spina si spegne, eccezionale…
Il nuovo iMac ha anche i cavi colorati in tinta con il resto del PC. Sono anni che PCareMac, e molti altri, abbinano cavi colorati sia con l’esterno in stoffa, sia con le guaine di altissima qualità MDPC-X, ai loro PC.

Se sei interessato ad una Workstation o PC Desktop compatibile sia con MacOS che con Windows 10 mettiti in contatto con PCareMac.
Ci sono un sacco di configurazioni ideali per il tuo utilizzo con case molto diversi e per tutti i gusti.

Bridging the gap between PROfessionals and a Zen Computing Experience.
PCareMac 🙏


Puoi raggiungere e comunicare con PCareMac attraverso i seguenti collegamenti:

e.  info@PCareMac.it
t.  +39 320 1120 688
w. www.PCareMac.it
f.   www.facebook.com/PCareMac/
I.   www.instagram.com/PCareMac/