I 10 Limiti più Impertinenti degli M1

Ebbene si, proviamo ad orientarci giusto per non abbagliarci. E’ inevitabile essere soggetti al bagliore di qualcosa che vuole splendere a tutti i costi quando non si hanno gli occhi giustamente aperti e le idee luminose.

Questi sono ad oggi 10 dei difetti più importanti dei sistemi M1:

1 – I computer basati su CPU Apple M1 possono collegare solo 1 monitor e alle volte il monitor esterno ha dei rallentamenti.

2 – Molte delle app native per Intel che utilizzano Rosetta due e vengono emulate NON FUNZIONANO, o FUNZIONANO MALISSIMO. Hence..avrete un computer senza le vostre app finchè tali app non diverranno native, e…poi uscirà una seconda e terza versione che correggerà i bug delle prime.

3 – Non funziona Windows 10 in modo nativo. Non funziona neanche virtualizzato. O meglio c’è un software di virtualizzazione strapieno di bug ed inutilizzabile in modo affidabile che fa girare qualche app.

4 – Poche porte, pochissime porte, necessario un hub Thunderbolt, uguale Euro duecento barra duecentocinquanta.

5 – Problemi di Velocità Thunderbolt 3. Non si sa ancora se relativi all’implementazione hardware o software. Questo significa che un professionista è costretto ad acquistare tutto lo storage possibile interno. Un Mac Mini a questo punto costa EU 2000.

6 – Segnalati problemi di velocità USB 3.0. Dispositivi USB 3.0 hanno velocità del 30% circa inferiori ai PC basati su Intel. Questo significa…vedi punto 5.

7 – I plugin esterni aggiunti alle varie app spesso non funzionano. Non sono nativi per CPU Apple. Non partono e danno errori. Final Cut Pro, Premiere, Lightroom, Photoshop, Da Vinci…Logic, Live, Pro Tools…e molti altri. Messaggio inviato.

8 – Ebbene si gli encoding hardware dei file video H264/H265 nei nuovi M1 sono veloci, MA anche di qualità scadente. Della serie non utilizzabili, speriamo sistemino e rivediamo le velocità a quel punto.

9 – Un sacco di app e giochi di provenienza iPhone e iPad hanno scarsissime qualità di controllo, non hanno modalità tutto schermo. Non divertentissimo!

10 – L’affidabilità del WiFi è scarsa. Alle volte il wifi si scollega, ricollega, scollega ecc. ecc.. Avete l’idea.

e vabbeh dai, bonus di altri due limiti!
11 – Peggio ancora l’affidabilità bluetooth. Speriamo sistemino.

12 – L’utilizzo pesante di app porta la CPU a girare a 92°. Speriamo con il tempo non sbarellino* come i modelli Intel di iMac, MacBook Pro, MacBook Air, Mac Mini…

*Sbarellare: veloce degrado della componentistica attorno alla fonte di calore con conseguente precoce invecchiamento della componentistica che porta poi alla rottura con necessità di sostituzione della scheda madre.

Ad ognuno il proprio sistema.
Mi auguro che tali noie vengano sistemate.

Per qualsiasi domanda, discussione o risposta contatta PCareMac utilizzando i recapiti sottostanti.

Bridging the gap between PROfessionals and a Zen Computing Experience.
PCareMac 🙏


Puoi raggiungere e comunicare con PCareMac attraverso i seguenti collegamenti:

e.  info@PCareMac.it
t.  +39 320 1120 688
w. www.PCareMac.it
f.   www.facebook.com/PCareMac/
I.   www.instagram.com/PCareMac/