Stato delle Cose e Nuovi Sistemi Maggio-Luglio

L’emergenza Covid non è ancora davvero terminata. E’ un mondo di aggiustamenti in tutto questo mondo.
Nel mio piccolissimo l’impatto Covid è stato negativo solo dal punto di vista commerciale. Ho consegnato meno PC.

Personalmente, in questo strano momento sono accadute parecchie cose, tra cui finalmente lo spostamento verso Roma. Ora infatti continuerò a costruire sistemi da una zona limitrofe della capitale, abbastanza immerso nella natura. Non sono ancora proprio a mio agio, ma un passo alla volta la casa che mi ospiterà nel prossimo futuro sta per diventare a tutti gli effetti accogliente e confortevole.

Per quanto riguarda le Workstation questo periodo ha ricevuto la novità Apple del passaggio a nuove tecnologie che si realizzerà nei prossimi anni. Gli hackintosh continueranno a servire il mercato ancora per molto tempo, infatti Apple stessa continuerà a vendere PC basati su processori Intel ancora per anni. Passati tali anni Apple dovrà comunque continuare a mantenere MacOS compatibile con tali sistemi. Ancora di più, oggi come oggi, un hack è la soluzione ideale per dotarsi di una macchina molto capace a costi accessibili.

In questo senso ho novità molto positive. I sistemi della decima generazione vanno benissimo. L’implementazione completa ha impiegato solo 3 mesi da parte della comunità, ed ora come ora, questi sistemi vanno ancora meglio dei precedenti.
Il nuovo iMac di Apple rappresenta una buona soluzione anche se molto più cara. Per coloro che cercano sistemi con possibilità di aggiornamento di scheda video, SSD, HDD, che faccia girare le nuove CPU Intel senza limiti e senza problemi di “throttling” e surriscaldamento, ad una frazione del costo, un hackintosh è la risposta migliore.

Qui di seguito voglio ringraziare chi mi ha scelto in questo scapestrato periodo e ha avuto fiducia nei servizi PCareMac. Alcuni di loro sono “early adopters” delle nuove tecnologie Intel di decima generazione. Attraverso i loro sistemi ho perfezionato le configurazioni e compreso quanto bene queste nuove tecnologie funzionino.

– Un grazie a Demetrio per avermi commissionato un bellissimo i9 9900 8core 16thread basato sul case Fractal Design 304.
Il raffreddamento a liquido da 120mm consente a questa bestiola d’esprimersi senza compromessi in un territorio simile a quello di un iMac Pro 10core. 32GB DDR4 3200Mhz, SSD NVME 1TB PRO completano la configurazione che, a tutti gli effetti, costa molto meno di metà rispetto ad un originale.

– Grazie anche a Vittorio che mi ha commissionato questo sistema Windows basato sul modello Start CPU AMD Ryzen 5 3600 e scheda video NVidia GTX 1660 Super. E’ sempre uno spasso vedere che bene che girano le CPU AMD. Consumi molto bassi e prezzi accessibili. 32GB DDR4 3200Mhz, SSD NVME 500GB e HDD 2TB completano la configurazione.

– Il sistema di Paolo, che ringrazio per la pazienza avuta durante il Covid, ha posto dei challenge oggettivi ed è basato sul modello Nuvolo solo nella versione precedente con i9 9900 8core. Era la prima volta che utilizzavo il case Kolink Rocket. Questo è un case a formato “sandwich”, simile al Louqe Ghost o Dan 4 come disposizione interna dei componenti, che però ha un prezzo leggermente più accessibile. Questo case ha uno spazio di compatibilità per il dissipatore CPU piuttosto limitato. Mi sono trovato così a provare alcuni dissipatori perchè volevo spingere l’i9 9900 8core che lo equipaggia verso i suoi limiti. Alla fine usato un dissipatore Cryorig C7 con ventola Noctua da 120mm fissata al case stesso. E’ stata una bella deviazione sul tema.

– Un caro grazie anche a Roberto. Con Roberto è stato un processo di un paio di mesi per arrivare alla scelta finale dei componenti e del sistema. Nel suo caso un bellissimo X299 con case Phanteks Evolv X e CPU i9 9940X 14core basato sul modello PRO il tutto montato su scheda madre X299 di ultimissima generazione. Un bel risultato finale una volta che sono stati sistemati tutti i voltaggi e velocità. Questo è davvero stato un bel sistema e mi congratulo con Roberto.

– Un grazie anche a Mauro per il suo Intel Core i9 9900 8core basato sul modello Active con case Metallic Gear Neo. Proprio un bel sistema dual boot per soddisfare le necessità di lavoro e piacere basato sul modello Active che ora monta le CPU di decima generazione. Doppio SSD NVME PRO 500GB, 32GB DDR4 3200Mhz, RX 580 8GB completano la configurazione. Questo sistema è raffreddato ad aria con Cryorig H5.

– Un doppio ringraziamento a Matteo perchè mi ha commissionato non una Workstation basata su Xeon ma bensì due. Due sistemi quindi con Xeon E5 2620 V3 6core 12thread e scheda madre cinese qui presentati, che hanno un costo d partenza estremamente sostenibile, all’interno delle quali sono posizionate le Radeon RX 580 8GB che riescono a gestire in tranquillità progetti video in 4k con Final Cut Pro.

– Un caro grazie anche a Francesco che ha dovuto intervenire di corsa perchè un suo iMac si era improvvisamente rotto. Un doppio grazie in quanto è il secondo sistema che Francesco mi commissiona. Quest’ultimo, basato sul modello Active, monta un i5 9400 6core, 32GB DDR4, 500GB SSD NVME e scheda video Radeon RX 570 4GB. Namaste.

– Stefano è stato ufficialmente il primo cliente a commissionarmi un sistema Intel di decima generazione. Lo ringrazio anche per la pazienza quando ho scelto di sostituire la scheda madre con una migliore. La Asus scelta in precedenza si è infatti rivelata un piccolo disastro. Ho scoperto solo dopo aver ricevuto la scheda che la stessa non supportava Quick Synch. Sostanzialmente non fa girare la scheda grafica integrata assieme ad una scheda grafica discreta. O l’una, o l’altra. La nuova scheda madre scelta invece si è rivelata un’ottima soluzione. Questo è un sistema basato su modello Start con Intel Core i5 10400 6core 12thread, 16GB DDR4 3000Mhz, SSD NVME 500GB e scheda video Radeon RX 570 4GB.

– Grazie anche a Claudia per avermi commissionato un PC portatile basato su Huawei. Questo è un bellissimo notebook che funziona bene con MacOS. La sostituzione del modulo WiFi+Bluetooth lo rende compatibile e funzionale. Leggero, sufficientemente veloce e molto compatto, basato su materiale pregiato come l’alluminio tornito.

– Yuri, che ringrazio per la fiducia, è il secondo cliente che ha optato per i nuovi sistemi di decima generazione. Questo sistema basato sul modello Active è il top di gamma della tecnologia Intel Core con la CPU i9 10900 10core 20thread. Sono rimasto felicemente sorpreso dalla velocità e soprattutto dalla freschezza termica di questi nuove CPU. Intel ha davvero investito sul materiale che accoppia il silicio al coperchio della CPU. Questi processori infatti funzionano almeno 7/8 gradi al di sotto dei precedenti i9 9900 8core. Cinebench R15 si assesta su 2500 punti e Cinebench R20 su 6150 con Geekbench che sfora la barriera degli 11000. Il tutto al costo di un i9 9900 di generazione precedente.

A tutti coloro che cercano un sistema molto performante per un prezzo intelligente, questo è il sistema per voi. Ottima CPU, ottime schede madri disponibili, ottima implementazione che corrispondono ad un ottimo risultato di velocità single e multi core.
Ora questo sistema ha un prezzo di partenza inferiore agli EU 2000. Molto meno di metà del corrispondente iMac 10core che sbarazza in termini di velocità e dell’iMac Pro 14core che è almeno 3.5 volte più caro.

– Il sistema di Francesco è basato su case Fractal Design Node 202. Ringrazio molto calorosamente Francesco e mi scuso per il ritardo nella consegna causato dal mio essere in mezzo al trasloco. Questa bestiola dual boot basata sul modello Node 202 gira molto bene con un i5 10400 12thread, SSD NVME da 1TB e 250GB, 32GB DDR4 e Radeon RX 580 8GB. Un ottimo sistema con velocità da vendere ed altrettanta lungimiranza. Piccolo, carino, veloce e potente anche nel video editing.

Ringrazio tutti ancora una volta per la fiducia. Grazie.

 

Bridging the gap between Professionals and a Zen Computing Experience.
PC are Mac 🙏

________________________________________

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso i seguenti media:

e.  info@PCareMac.it
t.  +39 320 1120 688
w. www.PCareMac.it
f.   www.facebook.com/PCareMac/
I.   www.instagram.com/PCareMac/