Considerazioni sulla Linea di CPU Intel di 10^ Generazione

Ecco il rilascio della nuova famiglia di processori Intel di 10^ Generazione per sistemi Desktop dal nome Comet Lake.
I prodotti rappresentano lo stato delle cose per Intel che negli ultimi anni ha annaspato a realizzare dei sistemi produttivi con circuiteria inferiore ai 14nm effettivamente insabbiando i prodotti sviluppati per circuiterie più dense, piccole ed efficienti.

Proprio per questo il Blue Team negli ultimi 4 anni ha continuato ad aggiungere cuori e thread ai propri processori senza modificarne la capacità e velocità singola, detta IPC (Instruction per Cycle).
Il risultato è stato che AMD (The Red Team) ha raggiunto le prestazioni di Intel nel ciclo singolo sbarazzandosene in malo modo per quanto riguarda le velocità multi core.

Osserviamo il risultato da due punti di vista.
Da una parte Intel con queste CPU mette una piccola pezza al dominio AMD nelle velocità multi core, ma la pezza non è sufficiente, arriva a livelli di consumo sbalorditivi, molto più alti rispetto a quelli AMD e a prezzi più elevati.
Rendering 3D, Video Editing con Premiere, applicativi di decompressione e altri utilizzi del mercato Pro vedono un vantaggio di velocità pura, di velocità per Watt, e di velocità per $ di AMD che è spesso imbarazzante.
Intel invece mantiene ancora un piccolo margine di vantaggio per il gaming dettato dalle maggiori frequenze di funzionamento.

Dall’altra parte per chi vorrà costruire Workstation compatibili con qualsiasi sistema operativo, basate su questa generazione di CPU, quindi per utilizzare MacOS, Windows 10, Linux ecc. ecc. ci sarà un vantaggio soprattutto per i sistemi entry level basati su CPU i5 che sono il vero prodotto interessante.
Le nuove CPU arrivano ad un massimo di 10core 20thread rispetto alle precedenti di 9^ generazione che proponevano un massimo di 8core 16thread. Questo aumento di thread però sarà a beneficio solo di alcuni applicativi come il rendering 3D.
Dal punto di vista pratico il video editing su Final Cut Pro X, ed in parte anche su Da Vinci Resolve, non ha bisogno di più di 2thread per i file H264/H265 e pochi di più per i file Raw. Premiere invece è molto meno ottimizzato e richiede un numero maggiore di thread MA una volta arrivato a 16thread il vantaggio nel passaggio a 20thread è minimo. Inferiore al 2%/3%.

Queste alcune delle nuove CPU di 10^ Generazione, quelle che ritengo più interessanti.

La sintesi è sostanzialmente questa.
Per utilizzi professionali di fascia media e medio/alta un i7 10700/10700K sarà sufficiente per gestire tutto senza intoppi. Questa CPU però è a tutti gli effetti un i9 9900/9900K. Quando saranno disponibili, se lo saranno in quantità e quindi se i prezzi saranno quelli comunicati, avrà un costo di EU 80 circa in meno rispetto agli i9 9900/9900K. Ma le nuove schede madri con chipset Z490 hanno un costo di almeno 70/90 in più, rendendo quindi la partita pari e patta.

Sistemi basati su i9 9900/9900K non hanno oggi nulla da invidiare ai sistemi basati su i7 10700/10700K. Stessa CPU, stesse prestazioni.
Certo le nuove schede madri Z490 consentiranno l’aggiornamento della CPU in futuro. Aggiornamento che al 99.9% nessuno farà. La piattaforma Z490 con le nuove CPU di 10^ generazione non ha nessun vantaggio rispetto alla precedente Z390 di 9^ generazione.
Le prossime CPU di Intel, in uscita l’anno prossimo, potranno essere installate nelle schede Z490 e sembra diano la compatibilità con PCIe 4.0 che proverrà solo dalla CPU. Il Chipset Z490 è infatti limitato a PCIe 3.0 ed è sostanzialmente identico allo Z390.

Ma dato che queste nuove schede madri non sono mai state provate con PCIe 4.0 proprio perchè non ci sono ancora le CPU che lo abiliteranno in uscita l’anno prossimo, ci saranno di sicuro problemi di funzionamento, revisioni Bios di vario tipo, che potrebbero generare noie e malfunzionamenti in modo particolare se si sta installando un sistema non nativo come MacOS, in effetti limitando e scoraggiando l’aggiornamento di una CPU di 10^ Generazione con una di 11^.
In sintesi, ora Z490 ha solo PCIe 3.0 e quindi non si discosta da Z390. Quest’ultima è conosciuta, stabile ed implementabile subito.

La questione cambia leggermente per i sistemi entry level basati su CPU i5. Le nuove CPU i5 di 10^ Generazione rappresentano un buon incremento rispetto alle precedenti di 9^ Generazione e per EU 160/260 offriranno 6core 12thread, proprio come le i7 8700/8700K uscite un paio di anni fa, ma ad un prezzo decisamente inferiore e abbastanza competitivo. Queste CPU di livello medio sono a tutti gli effetti un passo avanti rispetto agli i5 odierni e consentiranno di costruire sistemi di medio livello ad un prezzo intelligente.

La disponibilità delle nuove CPU in quantità, che produrrà i prezzi intesi nel mercato, potrebbe non arrivare prima di Luglio/Agosto. Forse per Settembre ci saranno i primi risvolti e modalità per far girare tali CPU con MacOS.
Fino a quel momento questi i miei consigli:

Sistemi Windows e Linux:

  • Sistemi Pro+: AMD Ryzen Threadripper
  • Sistemi Pro: AMD Ryzen 3900X/3950X
  • Sistemi Medi: AMD Ryzen 3700X
  • Sistemi Entry: AMD Ryzen 3600

Sistemi MacOS, Windows e Linux:

  • Sistemi Pro+: Intel Serie-X 299
  • Sistemi Pro: Intel Core 9^ Generazione i9 9900/9900K
  • Sistemi Medi: Intel Core 9^ Generazione i7 9700/9700K
  • Sistemi Entry: Aspettare i primi Intel Core 10^ Generazione i5 10400, passare a Windows per qualche mese

 

Bridging the gap between Professionals and a Zen Computing Experience.
PC are Mac 🙏

________________________________________

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso i seguenti media:

e.  info@PCareMac.it
t.  +39 320 1120 688
w. www.PCareMac.it
f.   www.facebook.com/PCareMac/
I.   www.instagram.com/PCareMac/