In Development: X99 Xeon E5 per Tutte le Tasche 1° Successo!

Eccomi a documentare il primo successo della storia “X99 Xeon E5 per Tutte le Tasche”.
Dopo qualche giorno di smanettamento sono arrivati i primi risultati.

Questa prima scheda madre formato mATX, che forse forse si può adattare anche a qualche case di piccolo formato, è partita e dopo qualche aggiustamento ha cominciato a funzionare in modo preciso sia in MacOS Mojave che in MacOS Catalina.
Stabile, veloce senza sbavature come da aspettative.

Non tutto nella scheda madre funziona senza eccezioni. Per esempio lo slot PCIe M2 per il WiFi richiede un ulteriore investimento di tempo perchè non viene visto OOB. L’alternativa nel caso si utilizzasse la scheda in un case mATX è quella di utilizzare il secondo slot PCIe x4 per una scheda WiFi+bluetooth.

Un’alternativa, per case di piccolo formato, nei quali la tradizionale scheda PCIe non troverebbe posto, è quella d’utilizzare un adattatore nello slot PCIe NVME M2 utilizzato dal disco SSD, spostando lo stesso nella porta SATA III.
Questo slot funziona senza eccezioni in full speed con gli SSD e con l’ausilio di un adattatore può ospitare una schedina con WiFi/Bluetooth nativi.

Un’ultima alternativa è certamente quella di utilizzare degli adattatori WiFi/Bluetooth via USB.

La scheda video provata funziona senza eccezioni come anche l’accelerazione grafica. altrimenti tutto questo non avrebbe senso.
Gli score della CPU provata, la Xeon E5 2620 V3 6core 12thread sono come da aspettative ottimi: 960 punti Cinebench R15. Questa CPU va come un i5 9400 e costa EU 12.
In questa scheda madre si possono inserire altri Xeon di generazione V3 e V4. Per esempio lo Xeon E5 2678 V3 12core 24thread che ha uno score Cinebench R15 di circa 1920 punti. Ma ci sono altre CPU anche a 16core e 24core che si possono utilizzare. Uno Xeon E5 2678 V3 costa EU 100 e ha le stesse prestazioni di un i9 9900 8core 16thread che costa EU 410.

In sintesi: velocità a sufficienza per moltissimi utilizzi. Grafica e rendering 3D, editing Video, Digital Audio Workstation, Virtual machines, 1440p video gaming, uso generalista PC…e molto di più.
Naturalmente questi sistemi sono offerti anche in dual boot oltre che nelle versioni single boot.

Molto presto sul sito e in Subito saranno disponibili le prime configurazioni per case micro ATX e Small Form Factor con questa scheda madre. Nel frattempo questo diverrà il mio sistema principale così da comprenderne il funzionamento.
Really happy about this!!

Stay Tuned!!

 

Bridging the gap between PROfessionals and a Zen Computing Experience.
PCareMac 🙏

________________________________________

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso i seguenti indirizzi:

e. info@PCareMac.it
t. +39 320 1120 688
w. www.PCareMac.it
f. www.facebook.com/PCareMac/
I. www.instagram.com/PCareMac/