Capodanno Cinese, Virus, Prezzi, Novità Tecnologiche e Nuovi Sistemi

WORKSTATION PRO II – Intel X299 i9 18core – MacOS & Win10


Capodanno, Virus e Prezzi
Il Capodanno Cinese è un evento che ha un impatto sulle forniture provenienti dall’oriente. Quasi tutta la componentistica tecnologica è prodotta e spedita dalla Cina.
L’impatto del Capodanno, che viene onorato in modo impeccabile dai cinesi, sulla disponibilità e prezzi dei componenti stessi è spesso negativo. Tra la sosta e la ripresa passa anche 1 mese, 1 mese e mezzo prima che i prodotti ritornino disponibili nei negozi.
Quest’anno oltre al sopracitato evento festivo si sta sommando l’emergenza del coronavirus.

A dir la verità, per quanto riguarda la componentistica che utilizzo, non si sono verificate vere e proprie carenze.
Le CPU Intel hanno dei problemi congeniti di disponibilità (Intel Core 1151 i9, i7 ma anche X299 i9) e sono circa EU 50/100 sopra il loro prezzo a seconda del modello. In questo ultimo mese la loro disponibilità non è cambiata.
I case che utilizzo, che per lo più sono Phanteks, per fortuna sono stati facilmente reperibili. Il case Dune Case Pro purtroppo è in ritardo anche a causa del virus.
Sono stati disponibili schede madri, schede video, dissipatori ed alimentatori.
Le Ram e gli SSD pur rimanendo disponibili hanno avuto dei rincari. La Ram in particolare è aumentata del 25%/30% credo anche a causa di un paventato stop di una linea di produzione di Samsung verificatori in Gennaio. Il mercato è veloce, dove c’è opportunità se la va a prendere ieri.
Costruire un PC oggi, a parità di componenti, è EU 30/70 più costoso.
Fino ad ora mi vien da dire “poteva andare peggio”.

Novità Tecnologiche
Non ci sono state grandi novità dal punto di vista della componentistica che utilizzo per le configurazioni.
Certo è uscito Threadripper 3990X, una CPU pazzesca da 64core 128thread con la piattaforma TRX40 ma sono sistemi che non hanno una reale relazione con quello che fa PCareMac.
La sintesi è che Intel è palesemente in difficoltà. Lo sarà per i prossimi anni.
L’uscita della nuova piattaforma Ryzen 4000 per notebook ha portato AMD alla pari, se non avanti, rispetto all’offerta Intel per i portatili. Questo era l’ultimo baluardo nel quale Intel conservava un vantaggio. Bene, da poco, non ce l’ha più.

La piattaforma X299 ha avuto un “refresh” ma le nuove CPU non sono mai davvero entrate in circolo nel mercato e non si trovano. Sono sostanzialmente invariate. Offrono 4 linee PCIe in più e velocità di clock Turbo più elevate per il single core. Nulla per cui ostinarsi ad aspettarle.
Ad accompagnare tale uscita ci sono anche una serie di nuove schede madri, che al momento della scrittura di questo articolo, nessuno è ancora riuscito a far funzionare con MacOS.
Questa piattaforma è consigliata per il rendering CPU (solo se l’utente deve usare la CPU in MacOS) oppure per l’editing video in Premiere e Da Vinci. Questa piattaforma offre molte più linee PCIe, rispetto alla piattaforma Intel Core 1151, ed è ideale per sistemi complessi anche con schede video multiple.
Un altro utilizzo può essere la fotografia professionale con file Raw da 100MP che si serve di esportazioni batch di notevoli dimensioni.

I nuovi Mac Pro sono dei bellissimi sistemi dal punto di vista del design e del progetto tecnico. Sono sistemi sostanzialmente senza alcun cavo, di grande pulizia e spessore tecnico. hanno due limiti:
– Le velocità d’esercizio delle CPU Intel sono piuttosto basse. Apple non prende nessun rischio in questo senso. Questo limita la velocità single thread e costringe a delle configurazioni multi core costose.
– Una buona configurazione con 16core che monta una buona scheda video arriva a costare, in modo piuttosto veloce, EU 12000/15000.
In generale un sistema X299 a 14core (2core e 4thread inferiore al Mac Pro) che gira a 4.5Ghz, rispetto al sopracitato Mac Pro da 16core, ha una velocità superiore del 10%/15%. Un sistema come questo può costare da EU 2600 circa in su a seconda delle scelte in termini di scheda madre, alimentatore e componentistica in generale.
A grandi linee con EU 3700 si costruisce un sistema 18core 36thread che ha una velocità del 45%/50% superiore al sopracitato Mac Pro 16core.

Comincerò a breve ad offrire cavi custom per i sistemi Active e Premium. Non estensioni di cavi, bensì set completi completamente custom sia nei colori che nella lunghezza dei cavi stessi. Tale lunghezza tiene conto delle curve che i cavi compiono nel tragitto da una spina ad un’altra. Really Cool! Un passo alla volta i sistemi diventano sempre più completi, attraenti e ben costruiti.

Le schede video Radeon RX 5500XT, 5600XT, 5700, 5700XT funzionano regolarmente in Catalina 10.15.3. I vantaggi di velocità nell’editing video non ci sono per la serie RX 5500XT che quindi non consiglio. La RX 5600XT è appena uscita e non ho ancora informazioni a riguardo.
Invece le schede RX 5700XT offrono un reale incremento di velocità in MacOS per Final Cut Pro di circa il 15%/20% rispetto alle Vega 56/64 e del 30%35% sulle RX 590. Tali valori tendono a diminuire in Da Vinci e Premiere.

Sto costruendo molti sistemi ma essendo ancora “accampato” non ho la possibilità di fare granchè foto.
I primi di marzo però riuscirò a fare delle foto professionali ad un primo set di sistemi per un nuovo progetto di PC custom molto curati e sofisticati. Sto giocando con il nome che non rivelo ancora.
PCareMac rimarrò vivo e continuerà a costruire PC per professionisti come sta facendo tutt’ora.

Bridging the gap between Professionals and a Zen Computing Experience.
PC are Mac 🙏

________________________________________

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso i seguenti media:

e.  info@PCareMac.it
t.  +39 320 1120 688
w. www.PCareMac.it
f.   www.facebook.com/PCareMac/
I.   www.instagram.com/PCareMac/