Piattaforma X299 e i9 9820X 10core 20thread con Sorpresa Inaspettata

Piattaforma X299 e i9 9820X 10core con Sorpresa Inaspettata 3

Questa build nata con le migliori intenzioni voleva essere la risposta alla necessità di editing video di Fernando su piattaforma Avid. Grazie Fernando per la fiducia.

La configurazione di questo bel sistema ha come obiettivo rendere accessibile la piattaforma X299 un po’ a tutti. Grazie alla scelta dei componenti molto attenta che ha reso possibile un prezzo d’attacco davvero interessante.
Piattaforma X299 e i9 9820X 10core con Sorpresa Inaspettata 1La piattaforma X299 detta anche Skylake-X, uscita verso la metà del 2017, è stata leggermente rinnovata da Intel a Dicembre dello scorso anno con il rilascio di una nuova serie di CPU. Il numero di core e thread di quest’ultime non si discosta dalle prime uscite nel 2017. L’unica differenza tra le due serie è il processo di fabbricazione, ora arrivato ai 14nm +++. Questa leggera evoluzione consente alle ultime CPU d’avere un migliore TDP (Thermal Design Power) rispetto alla generazione precedente. In pratica le ultime CPU girano un paio di centinaia di Mhz più in alto a parità di consumo.
Purtroppo il vantaggio si esaurisce qui, visto che quest’ultime raggiungono comunque dei livelli di consumo e di conseguente calore che diventano ingestibili verso i 4.5Ghz, tanto quanto la generazione precedente. In più le ultime CPU hanno il coperchio irrimediabilmente saldato mentre la prima serie utilizzava della pasta termica, che seppur di scarsa qualità, consentiva la rimozione del coperchio stesso, operazione necessaria per raggiungere livelli di clock superiori ai 4.4Ghz/4.5Ghz.
Entrambe le serie di questi processori vengono montate sulle stesse schede madri e sono perfettamente compatibili con MacOS. O quasi!Piattaforma X299 e i9 9820X 10core con Sorpresa Inaspettata 2Ma che centra sta storia con il sistema qui costruito?
La mia configurazione iniziale dal nome WORKSTATION ATX Plus X299 i7 9800X – MacOS e Win10 monta una CPU di nuova generazione dal nome i7 9800X. Questa CPU ha 8core e 16thread.
Durante la conversazione con Fernando fatta per conoscere le sue esigenze e configurare al meglio il sistema, lui ha suggerito d’inserire una CPU con 10core 20thread con sigla i9 9820X. Ricordo che ho persino provato a consigliare la i9 7920X 12core 24thread. Comunque sia, non avendo dubbi di compatibilità, ho detto al suo suggerimento senza controllare se effettivamente tutte le CPU erano compatibili. Non ho fatto nessuna ricerca specifica online. Sbagliando. Questo perchè TUTTE le CPU della prima generazione Skylake-X erano perfettamente compatibili.

Al momento della costruzione del sistema, dopo qualche kernel panic nel tentativo d’installare MacOS, son andato a controllare online se c’era qualche documento che spiegasse il comportamento di questa configurazione.
Con mia massima frustrazione ho scoperto che delle due serie di CPU della famiglia Skylake-X una e solo una non ha mai funzionato, per l’appunto la i9 9820X.
Questa CPU, indipendentemente dalla scheda madre e da qualsiasi altra cosa provata NON ha mai fatto partire MacOS. Mentre Windows 10 Pro funziona correttamente.
What a mess! What a mess!Piattaforma X299 e i9 9820X 10core con Sorpresa InaspettataCercando ed approfondendo sembra che l’unica possibilità alla base di questo comportamento sia l’errato microcodice che Intel distribuisce ai costruttori di schede madri relativo a questa CPU e che gli stessi includono nel Bios delle schede madri stesse.
Quando MacOS prova ad installarsi vede 21thread e non 20thread.

Dopo lunghe ricerche, pareri, tentativi e opzioni, e dopo non aver trovato il modo di forzare la natura di questa CPU a MacOS, Fernando ha deciso di non sostituire la CPU con una che consentisse l’installazione, ma di ricevere il sistema con Windows 10 Pro per utilizzarlo sin da subito con Avid in tale sistema operativo.
Fernando si occupa di video editing con Avid e l’utilizzo di questo sistema è prettamente professionale.

Mi scuso con Fernando per non aver controllato la compatibilità. Le soluzioni comunque c’erano. Avrei potuto sostituire la CPU con un i7 9800X immediatamente, oppure avrei sostituito questa CPU con un i9 7900X sempre 10core 20thread ritardando la consegna del sistema di una settimana circa.

Vediamo la configurazione di questa bellissima build nel dettaglio:
– Piattaforma: Intel Skylake-X
– Case: Phanteks Eclipse P300 Glass
– Scheda Madre: Intel X-Series X299 ATX
– CPU: Intel i9 9820X 10core 20thread
– Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S
– Scheda Video Dedicata: Radeon RX Vega 56 8GB HMB2
– Drive 1 – OS1: SSD M.2 PCIe 500GB PRO
– Drive 2 – OS2: SSD M.2 PCIe 240GB
– RAM: DDR4 3000Mhz 4x8GB (TOT. 32GB)
– Alimentatore: Be Quiet! S Power 9 80+ Bronze 700W
– Ventole Aggiuntive: 1 x Arctic P12 PWM 120mm

PREZZO COMPONENTI NUOVI (IVA Inclusa): circa Eu 1780.0.
PREZZO SERVIZIO: In base a configurazione
– Riparazioni Gratuite in Garanzia*
– Corriere Assicurato Gratuito per Garanzia*
– Lavorazione Riparazioni Garanzia Immediata
– Assistenza Telematica Gratuita*

Anche per questo mancano le immagini dei Benchmarks. Manca il sistema operativo con il quale conduco di solito i test. I risultati di velocità ottenuti in Windows 10 Pro sono sufficientemente alterati rispetto a quelli di MacOS da renderne la lettura più che altro confusionale.

Che dire questa volta ho cannato!

Bridging the gap between PROfessionals and a Zen System.
PCareMac 🙏

________________________________________

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso i seguenti canali:

e.  info@PCareMac.it
t.  +39 320 1120 688
w. www.PCareMac.it
f.   www.facebook.com/PCareMac/
I.   www.instagram.com/PCareMac/