Perché Prezzi Separati per Componenti e Servizio?

Perché Prezzi Separati per Componenti e Servizio?

Alcuni utenti mi chiedono perché io non rappresenti un prezzo definitivo nelle mie configurazioni ed invece renda trasparente solo il costo dei componenti. La domanda è lecita.

Ci sono alcune ragioni:
1-La scelta di non fare il commerciante di componenti:
Nei momenti più intensi, durante i mesi invernali, lavoro anche 70 ore la settimana. Più di 10 al giorno. Tra rispondere al telefono, inviare preventivi 1..2..3 volte, dare assistenza ai clienti attivi, seguire lo sviluppo delle configurazioni, seguire l’uscita di nuovi prodotti e piattaforme, testare nuovi componenti, risolvere problemi scrivendo ed aspettando risposte, assemblare nuovi sistemi, consegnare sistemi ai clienti, prenotare corrieri, baruffare quando perdono i pacchi…
Se mi mettessi a fare il commerciante di componenti dovrei assumere qualcuno. A quel punto il progetto diverrebbe un’altra cosa. Una piccola società che deve fare fatturato perchè ha spese ricorrenti. Not my cup of tea.

Al momento invece sono un piccolo sarto. So le stoffe che voglio usare. Di volta in volta viene acquistato il materiale per i singoli clienti. Non ho mai materiale in eccesso. Non devo quindi sbarazzarmene, non sono portato verso materiale che ha commissioni più elevate o in offerta. Sono agnostico o super partes che dir si voglia in relazione ai componenti. Il cliente può aspettarsi che non ci sia nessun conflitto d’interessi.
Questo non significa che io sappia sempre quale sia il miglior prodotto, ma significa che ci sia sempre onestà d’intento.
C’è già online chi si occupa di commerciare in componenti. Non è il mio lavoro.

2-Alcuni clienti vedono il mio compenso pensano come fare per risparmiarlo:
Pensano sia troppo. Tutto sommato online è pieno di config. In 5 minuti si confeziona un ottimo PC.
In realtà molti venditori hanno prezzi totali superiori ai miei, costando esattamente lo stesso i componenti, se ne evince che si tengono una fetta maggiore.

3-Il mio compenso è trasparente e non è da confondere con i componenti. Tale compenso include:
– Sapere le configurazioni, i componenti le implementazioni di decine di configurazioni…
– ed in modo perpetuo cestinare per migliorare. I componenti durano mesi.
– Saper scegliere componenti affidabili.
– Essere autonomo rispetto ai componenti e quindi sempre onesto.
– Gestire le relazioni con i fornitori per il trasporto.
– Trovare tali componenti ai migliori prezzi e girarli interamente ai clienti.
– Dare assistenza remota sulle noie relative al PC o all’implementazione hackintosh.
– Gestire le relazioni con i fornitori per le riparazioni in garanzia…che ci mettono mesi e che quindi mi costringono a finanziare di tasca mia con componenti sostitutivi tutti i componenti malfunzionanti. Con altre parole do i migliori prezzi ai clienti attraverso fornitori che mi costringono ad acquistare prodotti sostitutivi in caso di rottura.
Potrei far acquistare da Amazon, che sostituisce subito in caso di rotture, ma il prezzo dei componenti aumenterebbe di almeno il 10% (Amazon è più cara del 10%/15%).
– Eseguire gratuitamente le riparazioni in garanzia.
– Garantire gratuitamente la prima spedizione assicurata (nei due sensi) per rottura verso il Lab.
– Garantire presenza gratuita via WhatsApp e via email nel caso di malfunzionamenti del PC, che sono al 99% dubbi del cliente e basta.
– Gestire i clienti che danno la colpa all’hackintosh. E’ sempre colpa dell’hackintosh. Statisticamente non è colpa dell’hackintosh o del PC il 99.5% delle volte. Ne ho viste di ridicole. Mi collego e si scopre che gli utenti non sanno usare il PC e non sanno usare nemmeno le dita, in più si scopre che non ne sono a conoscenza.

In sostanza il supporto Apple telefonico di 3 mesi mi fa un baffo.
Voi capite che se i miei PC non vanno bene io sono morto.
Questo elenco ha valore.

4-Il costo del Servizio varia a seconda del sistema operativo installato:
Windows costa meno di MacOS.
Dovrebbe costare di più perchè Windows alle volte si comporta in modo anomalo ma il mondo va così. L’installazione di MAcOS in un PC è quanto di meno anomalo possa esistere sulla faccia della terra. E’ sempre giusto, ok, identico.

5-Stessa Workstation con lo stesso sistema operativo con differenze negli accessori:
Un RAID di 4 dischi richiede tempo.
Un sistema con una CPU più 4 Schede Video raffreddate ad acqua richiede tempo.
Dovrei dare prezzi multipli e diverrebbe complesso.
Visto che inviare un preventivo è gratuito, non è vincolante e che non faccio nessuno spam e nemmeno ricontatto i clienti, allora perchè non farsi inviare un preventivo per la vostra configurazione?

6-Costruisco sistemi estremamente configurabili:
Neanche uno, dei miei sistemi, nonostante ci provi e speri esce da qui uguale all’altro.
Ogni cliente è diverso, il costo dei componenti e del Servizio può essere diverso.
Le mie configurazioni sono modelli di partenza che p rendono le misure di ognuno di voi.

Mi auguro che queste righe si rivelino utili ai lettori.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i miei clienti, ed anche i potenziali clienti, per la fiducia.

 

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