“WORKSTATION Extreme ATX i9 8cuori” – Peperoncino un po’ dappertutto!

"WORKSTATION Extreme ATX i9 8cuori" - Peperoncino un po' dappertutto! 4

Peperoncino un po’ dappertutto per la versione Extreme della Workstation i9 che trovate a questo collegamento: WORKSTATION EXTREME ATX Intel i9 9900K – MacOS e Windows 10."WORKSTATION Extreme ATX i9 8cuori" - Peperoncino un po' dappertutto! 3La famosa curva del rendimento del denaro, che tempo fa dicevo essere elevata per la configurazione WORKSTATION ATX i7 6cuori – MacOS e Windows 10, con gli i9 comincia un pochino a scendere. Questi sono sistemi veloci soprattutto di CPU, ma così tanta CPU, a meno di venir davvero utilizzata, può finire per stare seduta li in un angolo.
"WORKSTATION Extreme ATX i9 8cuori" - Peperoncino un po' dappertutto!Ci sono alcuni modi di utilizzare il PC, che sono specifici di settore o variano per applicazione, che sfruttano completamente la CPU, altri che ne utilizzano solo una parte. Ecco un elenco sporadico e (molto) semplificato per orientarsi:

Grafica 2D e Fotografia con applicazioni Adobe:
Le operazioni di calcolo di tutte le app (Photoshop, Lightroom, InDesign, Illustrator ecc ecc) utilizzano solo 1 cuore, in quasi tutto meno che nelle esportazioni batch di foto multiple. In quel caso il lavoro è distribuito su più cuori quindi più se ne anno e meglio è.

Fotografia con Capture One.
Capture One non usa più di 1 o 2 cuori di una CPU. Le esportazioni di file multipli (e non solo) sono gestite dalla GPU. Più capace la stessa in OpenCL più veloce è l’esportazione dei file.

Grafica 3D:
Per il lavoro di sviluppo solo 1 cuore indipendentemente dalla app usata dallo sviluppatore, a volte chiamato 3D artist.
Per il Rendering CPU invece, più cuori e più thread alla velocità più elevata, e più proporzionalmente si ottiene un incremento di velocità. Qui davvero CPU più costose hanno valore.
Per il Rendering GPU (scheda video) della CPU viene usato solo 1 cuore o giù di li.

Video Editing. Qui la questione è complessa e dipende non solo dall’applicazione per l’editing utilizzata ma anche dal formato file.
Final Cut Pro X con file H264/H265 e ProRes usa 1 cuore. CPU più veloci lasciano il tempo che trovano. La velocità è data dalla GPU.
Da Vinci Resolve con file H264/H265 e ProRes usa 1 cuore. CPU più veloci lasciano il tempo che trovano. La velocità è data dalla GPU e Da Vinci è abbastanza bravo nell’utilizzarne una seconda ed eventualmente una terza.
Premiere è un osso, utilizza alcuni cuori di una CPU ma non tutti. Il passaggio da 6 a 8, o anche a 10, 12, 14 può avere senso ma con guadagni progressivamente meno marcati. CPU da 16 e 18 cuori hanno le stesse prestazioni. Premiere sta evolvendo e comincia ad esser bravo ad usare le GPU, anche multiple. Rimane molto più lento dei primi due pacchetti in MacOS.

Applicazioni per la Composizione Musicale:
Tendenzialmente è un altro campo nel quale CPU più veloci possono diventare utili a seconda delle applicazioni usate per l’editing. L’audio rimane un ambiente più leggero da gestire del video eccezion fatta per produzioni di alto(issimo) livello."WORKSTATION Extreme ATX i9 8cuori" - Peperoncino un po' dappertutto! 2Detto questo per la Grafica 2D e Fotografia, Video Editing con Final Cut e Da Vinci si possono configurare dei sistemi con i7 ma anche con i5 montando una buona scheda grafica che garantiscono delle prestazioni molto vicine ai sistemi configurati con i9 e costando un bel po’ meno.
Il vantaggio di montare subito un i9 è quello di avere un sistema più lungimirante in grado di gestire tranquillamente due generazioni di schede video.

Che centra tutto questo con questo bellissimo sistema overcloccato a 5.0Ghz/4.9Ghz scelto da Giancarlo? Non lo so…😁
Ringrazio Giancarlo che avrà modo di utilizzarlo per numerosissime attività che vanno dalla produzione musicale, all’Editing Video in 4k."WORKSTATION Extreme ATX i9 8cuori" - Peperoncino un po' dappertutto! 1QUESTA LA CONFIGURAZIONE:
– Piattaforma: Intel Core
– Case: NZXT H500 Black/Blue
– Scheda Madre: Intel Core 1151-V2
– CPU: Intel i9 9900K 8-cuori 16-thread
– Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S
– Scheda Video Integrata: Intel UHD Graphics 630
– Scheda Video Dedicata: Radeon RX Vega 56 8GB
– Drive 1 – OS1: SSD M.2 PCIe Adata XPG SX8200 Pro 512GB
– RAM: DDR4 3000Mhz 2x16GB (TOT. 32GB)
– Scheda PCIe: Thunderbolt 3
– Scheda di Rete: Scheda 802.11AC Wi-Fi + Bluetooth 4.0
– Alimentatore: Corsair TX750M 80+ Gold 750W SM

PREZZO COMPONENTI NUOVI (IVA Inclusa): circa Eu 1630.0
PREZZO SERVIZIO: In base alla configurazione

Le prestazioni sono ottime, come da aspettative nei sistemi con questa CPU.
1. Geekbench 4:"WORKSTATION Extreme ATX i9 8cuori" - Peperoncino un po' dappertutto! 82. Geekbench 4 OpenCL:"WORKSTATION Extreme ATX i9 8cuori" - Peperoncino un po' dappertutto! 93. Geekbench 4 Metal:"WORKSTATION Extreme ATX i9 8cuori" - Peperoncino un po' dappertutto! 104. Cinebench R15:"WORKSTATION Extreme ATX i9 8cuori" - Peperoncino un po' dappertutto! 65. Cinebench R20:"WORKSTATION Extreme ATX i9 8cuori" - Peperoncino un po' dappertutto! 76. Blender:"WORKSTATION Extreme ATX i9 8cuori" - Peperoncino un po' dappertutto! 5

Per informazioni scrivi un’email a Info@PCareMac.it o chiama il +393201120688.

Bridging the gap between PROfessionals and a Zen Operating System.
PCareMac 🙏

________________________________________

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso i seguenti canali:

e.  Info@PCareMac.it
t.  +39 320 1120 688
w. www.PCareMac.it
f.   www.facebook.com/PCareMac/
I.   www.instagram.com/PCareMac/