I Nuovi Chipset Intel di Fascia Alta

I Nuovi Chipset Intel

Intel ha ufficializzato il nuovo chipset Z390 per l’ottava generazione di CPU detta Coffee Lake.

Dopo il rilascio della piattaforma Ryzen a Marzo 2017 Intel si è trovata a dover rincorrere AMD e ha quindi rilasciato prematuramente rispetto alla tabella di marcia le nuove CPU dell’ottava generazione. Il chipset Z370, l’unico rilasciati assieme a 6 CPU da Intel ad Ottobre 2017 è fondamentalmente un chipset di settima generazione adattato ad ospitare le nuove CPU con un socket leggermente diverso dal precedente.

Un periodo di raffazzonamenti per Intel che finalmente oggi annuncia il chipset di punta dell’ottava piattaforma Core, per come avrebbe dovuto essere.
Alcuni speculano che Intel rilasci anche un CPU 8-cores 16-thread per contrastare la famiglia Ryzen oramai arrivata alla seconda generazione e già stampata con tecnologia a 12nm.

Intel a questo punto ha immesso sul mercato tutti i chipset della famiglia Coffee Lake:
– Z370 che verrà sostituito dallo Z390
– H370
– Q370
– B360
– H310

Osservando le caratteristiche degli ultimi chipset si evince come Intel abbia immesso sul mercato, lo scorso Ottobre, il chipset Z370 ancora incompleto. Infatti nei nuovi chipset di fascia bassa sono presenti delle funzionalità tipo la USB 3.1 Gen 2 da 1GB/s ed il WiFi 802.11ac CNVi integrato.

Se e quando il nuovo chipset di fascia alta, lo Z390, sarà seguito anche dalle nuove CPU di fascia alta da 8-cuori 16-thread è ancora tutto da scoprire.
Di sicuro c’è che Intel ha perso strada ed oramai si trova ad inseguire le velocità garantite dalle CPU della famiglia Ryzen.

PcAreMac 🙏

________________________________________

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso le seguenti piattaforme:

e. info@pcaremac.it
t. +39 320 1120 688
w. www.pcaremac.it
f. https://www.facebook.com/PcAreMac/
I. https://www.instagram.com/PcAreMac/

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*