Schede Video AMD, Cryptovalute e Hackintosh

Schede Video AMD, Cryptovalute e Hackintosh 1

Non si può parlare di schede video senza accennare alle cryptovalute e quello che hanno significato per il mercato: impennata dei prezzi mai vista prima!

Queste schede in particolare, le AMD RX570 4GB, rappresentano da un po’ il miglior rapporto qualità prezzo per chi mina cryptovalute, infatti gli viene bene di minare la cryptovaluta Ethereum. Ora…Ethereum è in caduta libera e ad un certo punto il valore di queste schede scenderà anche al di sotto di quello che è un ragionevole punto di equilibrio, circa € 230.

Coincidenza vuole che nella piattaforma Mac le schede video più ottimizzate siano proprio quelle di AMD. Infatti è un po’ di tempo che Apple preferisce quest’ultime alle Nvidia. Le ragioni non sono pubbliche ma di sicuro hanno a che vedere con i costi e la redditività visto che Apple è un’azienda commerciale e per sopravvivere pensa, con talento, ai vantaggi economici ossia i soldi.

Se siete dei video editor professionisti, oppure anche amatoriali ed usate Final Cut Pro X, la storica applicazione Apple per l’editing video, vi conviene progettare il vostro sistema con una scheda video AMD RX 560/570/580 oppure una della famiglia Vega 56 o 64.
Da Vinci Resolve è secondo me un’ottima applicazione video, ben ottimizzata che in macOS può viaggiare veloce sia con le schede AMD che con quelle Nvidia. Da Vinci sta un po’ nel mezzo tra Final Cut Pro X. ch’è ottimizzato solo per schede AMD e Adobe Premiere, ch’è ottimizzato solo per le schede Nvidia. Se il vostro flusso di lavoro in macOS prevede sia Final Cut Pro X che Da Vinci Resolve allora scegliete le schede video AMD.

Se invece, per l’editing video, utilizzate soprattutto Adobe Premiere il discorso cambia. Premiere è molto più efficiente (se di efficienza si può parlare nel caso di questo dinosauro) con le schede video Nvidia, soprattutto a partire dalla GTX 1060 a salire.
Se il vostro flusso di lavoro prevede sia Adobe Premiere che Da Vinci Resolve allora progettare il vostro sistema macOS hackintosh con le schede video Nvidia. Da vinci va leggermente meglio in macOs con queste schede ma non sfigura, come detto prima, con le schede AMD. E’ Adobe Premiere che richiede le Nvidia e quindi ci suggerisce di impostare il sistema con queste schede video.

Nvidia sta mantenendo un flusso continuo di update dei propri Web Driver, come vengono chiamati i driver che Nvidia ufficialmente sviluppa per macOS, che coinvolge un numero importante di schede video del brand e viene aggiornato man mano che macOS riceve i suoi aggiornamenti.
Le schede Nvidia funzionano molto bene in un hackintosh e sono piuttosto facili da implementare.

Da Vinci è anche l’applicazione delle tre che meglio trae vantaggio da un sistema multi scheda video. L’aggiunta di ulteriori schede (meglio uguali alla principale) vede scalare le performance in modo interessante anche se non lineare. Vi consiglio di leggere le pagine dei test eseguite da Puget Systems a questo riguardo e anche in relazione a confronti sulla velocità di sistemi Professionali PC con sistemi Professionali Apple.

________________________________________

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso le seguenti piattaforme:

e. info@pcaremac.it
t. +39 320 1120 688
f. https://www.facebook.com/PcAreMac/
I. https://www.instagram.com/PcAreMac/

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*