Gli SSD M.2 NVMe

Gli SSD M.2 NVMe

Gli SSD sono senza dubbio l’elemento che ha cambiato l’esperienza e la velocità d’utilizzo dei PC e device elettronici negli ultimi 10 anni.

Tra gli SSD lo standard più veloce oggi è l’M.2 NVMe SSD. In sostanza questo standard trae vantaggio dall’essere direttamente collegato alla scheda madre di un PC, hackintosh o altro dispositivo tecnologico attraverso l’interfaccia PCIe 3.0 4x. Questo assicura una capacità di trasferimento dati nettamente superiore allo standard SATA III (6Gbit/s) che si attesta attorno ai 3.94Gbit/s.

Sebbene questo valore sia teoretico alcuni SSD NVMe M.2 assicurano velocità di trasferimento di scrittura sull’ordine di 2.5GB/s e in lettura di 3.5GB/s.

Nonostante la crescente critica nei confronti dei PC Apple bisogna riconoscere che la stessa Apple è stata una delle prime aziende ad adottare gli SSD PCIe nei propri prodotti. Infatti l’azienda di Cupertino ha anche creato il suo proprio standard qualche anno fa per poi passare agli SSD NVMe M.2. Purtroppo però ad Apple pensano che gli utenti debbano configurare completamente i computer che acquistano all’inizio perché nessuno degli ultimi prodotti in vendita consente alcun upgrade di parti come questa. Gli SSD sono infatti saldati su piastra e costringono gli utenti a vendere i loro computer anzitempo oppure ad arrampicarsi sugli specchi con soluzioni di archiviazione collegate esternamente.

Anche per questo motivo trovo che i prodotti Apple siano orientati a dei clienti oramai non professionali. Per tutti gli utenti che vogliono godere della libertà di aggiornare i prodotti che usano consiglio di orientarsi verso la libertà che assicura una soluzione PC hackintosh.

Detto questo, il Samsung 960 Evo è uno tra i migliori SSD NVMe M.2 disponibili nel mercato per rapporto prezzo / velocità / qualità.
Se si deve assemblare un PC Hackintosh per MacOS e/o Windows 10 che necessita di particolare attenzione alla velocità di trasferimento dati bisogna quasi necessariamente orientarsi verso i prodotti Samsung.
________________________________________

Puoi raggiungerci e comunicare con noi attraverso le seguenti piattaforme:

e. info@pcaremac.it
t. +39 320 1120 688
w. www.pcaremac.it
f. https://www.facebook.com/PcAreMac/
I. https://www.instagram.com/PcAreMac/

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*